Ipnosi terapeutica

Ipnosi e terapie olistiche a Pontedera

La dottoressa Lucrezia Santacroce, Psicologa e Psicoterapeuta Relazionale e Familiare, si occupa di Ipnosi curativa, regressiva e spirituale; Mental Coach, Training autogeno, floriterapie.

CHE COS’E’ L’IPNOSI?

Per molto tempo e ancora oggi ci sono molti pregiudizi legati all’ipnosi e alla psicoterapia che la utilizza, ma fortunatamente la ricerca scientifica sta facendo luce sulle qualità di questa tecnica e ne sta documentando i risultati scientifici. Il mito che dipinge il soggetto ipnotizzato come un automa è, per l’appunto, un mito. Anche negli stati di ipnosi più profonda, il soggetto conserva  perfettamente la propria volontà, i propri valori, la propria capacità di giudizio e di reazione agli stimoli rilevanti. In qualunque momento la persona conserva la capacità di riorientare la propria attenzione verso l’esterno. L’ipnosi è una disciplina che permette di raggiungere uno stato di coscienza diverso dalla veglia comune o dal sonno, è detto trance ipnotica. In questo stato l’attenzione del soggetto diventa estremamente focalizzata e rivolta verso l’interno. Sarà possibile ricordare tutto ciò che accadrà in seduta.
Si tratta di uno stato naturale che emerge spontaneamente più volte al giorno e che permette di recuperare energie, rielaborare le esperienze vissute, entrare a contatto con le proprie fantasie, desideri e potenzialità.
L’ipnosi non è una mera somministrazione di suggestioni, ma una vera e propria rieducazione dell’adattamento del soggetto alla vita e all’integrazione della sua personalità in essa.
Dallo studio del cervello in trance abbiamo appreso che si tratta di uno stato in cui la mente aumenta il suo livello di attività. Per questo motivo l’ipnosi può essere utilizzata per lavorare su se stessi per obiettivi che riguardino non solo il rilassamento, ma anche l’attivazione, la concentrazione, la memoria, il miglioramento delle prestazioni fisiche ed il proprio benessere psicofisico.
Nella prospettiva Ericksoniana tutti sono in grado di raggiungere lo stato di trance ipnotica essendo questa una normale manifestazione del funzionamento psico-fisico umano.
La trance ipnotica può avere vari livelli di profondità. Mentre in passato si credeva che l’efficacia dell’intervento fosse tanto maggiore quanto più profonda la trance, oggi si prediligono trance il più possibile leggere. In questo stato la persona interagisce attivamente con l’esterno ed è direttamente coinvolta nel processo di cambiamento.

Gli ambiti di applicazione della psicoterapia ipnotica sono numerosi, tra questi i principali sono:

L’ambito psicologico: disturbi d’ansia, dell’umore e depressione, fobie, insonnia, i disturbi alimentari, i disturbi sessuali, tic, balbuzie, dolore cronico, dipendenze (gioco, fumo, alcool, sostanze stupefacenti,ecc..), disturbi psicosomatici, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbo da stress post-traumatico, disturbi della memoria e della concentrazione, insicurezza e basso livello di autostima, elaborazione del lutto, disturbi di Personalità, disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’ambito medico: disturbi cardiovascolari, ormonali, dismetabolici, dermatologici, respiratori, disturbi dell’apparato uro-genitale e dell’apparato digerente, cure palliative e terapia del dolore (dolori articolari, muscolari).

L’ambito della creatività personale: stimolare e dare maggiore libertà di sfogo alla creatività personale, come ad esempio nello sport, per migliorare le capacità fisiche nelle prestazioni atletiche.

Mental Coach: L’ipnosi lavora sulle convinzioni limitanti e sui blocchi emotivi, migliorando contemporaneamente la motivazione e la determinazione del soggetto, per eseguire al meglio il piano d’azione e i passi necessari per raggiungere velocemente e facilmente gli obiettivi pianificati.

E’ quindi possibile effettuare sedute di:

TRAINING AUTOGENO:
Tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, utilizzata nella gestione dello stress, dei disturbi psicosomatici, dell’insonnia, delle emozioni negative (rabbia, rancore, odio, vendetta, ecc.). Viene impiegata in generale in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di rilassamento.

IPNOSI CURATIVA:
Tecnica curativa che permette di entrare in uno stato di rilassamento profondo, in cui grazie a modalità comunicative ben specifiche è capace di apportare cambiamenti di abitudini e stili di vita negativi, come dipendenze da tabacco, da sostanze psicotrope, da alcol, da droghe, disturbi alimentari, ecc. Inoltre questa tecnica è molto efficace nel trattamento del dolore acuto e cronico, dell’ansia, della depressione, degli attacchi di panico, delle fobie, dei traumi, dei comportamenti ossessivi-compulsivi e in generale di tutte le problematiche psicofisiologiche e psicosomatiche.

IPNOSI REGRESSIVA:
Consente di esplorare vite passate, vite parallele, regressioni in utero, regressioni infantili, permettendo di risolvere qualunque conflitto avuto con se stessi e con gli altri, di questa vita e delle vite precedenti (Conflict Resolution). L’ipnosi regressiva è una tecnica che permette di ricercare le cause dei conflitti attuali nel mondo remoto dei sogni e di trance. Nell’ipnosi regressiva al paziente viene data la possibilità di ritornare indietro nel tempo recuperando contenuti assimilabili a esistenze pregresse, nelle quali egli può ricercare le radici simboliche dei suoi attuali conflitti.
L’obiettivo dell’ipnosi regressiva è quello di risolvere conflitti e disagi e recuperare risorse biologiche e spirituali che consentano al soggetto di evolvere. Utilizzando questa tecnica all’interno di un percorso psicoterapeutico è possibile trattare l’ansia, il panico, le fobie, la depressione, i disturbi alimentari e le ossessioni.

IPNOSI SPIRITUALE:
Tecnica che utilizza i poteri spirituali ed energetici di ognuno di noi per esplorare e trasformare dinamiche complesse e sciogliere tutti i nodi bloccanti per poter riprogrammare la propria vita basata sulla fiducia, sull’amore e sulla piena realizzazione di sè.

FLORITERAPIA DI BACH E TERAPIA CON FIORI AUSTRALIANI (Australian Bush Flower Essences):
Soluzioni in gocce costituite da una varietà di fiori che nel loro insieme rappresentano un metodo di cura semplice e naturale. Permettono di curare una vasta gamma di problematiche psicofisiche, quali, nevrosi, depressione, fobie, disturbo dell’umore, disturbo d’ansia, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione (anoressia/bulimia), disturbo del pensiero (paranoia-delirio di gelosia), insonnia, disturbi psicosomatici, disturbi ossessivo-compulsivi, esaurimento psicofisico da stress, disturbi della memoria e della concentrazione, dipendenza (alcol, fumo, sostanze stupefacenti), insicurezza e basso livello di autostima, ecc.

Prenota la tua seduta.

Per informazioni contattaci
Tel. 0587 090629

I nostri medici:

neuropsicologo pontedera

Dott.ssa Santacroce Lucrezia
Psicoterapeuta relazionale e familiare

Studi Medici Leonardo

Centro di training multidisciplinare

L’approccio multidisciplinare di Studi Medici Leonardo prevede la presa in carico del paziente da parte dei diversi specialisti coinvolti nel percorso terapeutico, riabilitativo.
Si rivela essere l’approccio migliore. Una strategia che Studi Medici Leonardo ha deciso di attuare, consentendo al paziente di portare a termine un recupero ottimale che gli possa restituire le abilità per soddisfare le proprie esigenze di vita.