Logopedista a Pontedera

Logopedista: chi è e quando serve

La logopedia è una branca della medicina che studia il linguaggio e le problematiche legate a questo sia in età evolutiva, e quindi con percorsi specifici per il bambino, sia in età adulta. Il principale compito del logopedista è quello di portare il soggetto con difficoltà comunicative a potenziare questo aspetto correggendo i difetti di pronuncia e i disturbi legati alla verbalizzazione.

Prenota subito una visita con il Logopedista.

Per informazioni contattaci
Tel. 0587 090629

I nostri medici:

Dott. Cappellini Francesco
Logopedista

Dott.ssa Camilla

Logopedista

Quando rivolgersi al logopedista?

Nei bambini i disturbi riguardano principalmente il ritardo dello sviluppo del linguaggio che può portare ad una povertà lessicale e conseguente difficoltà ad articolare una frase o un’intera narrazione.

Un altro problema che può verificarsi tra i bambini è quello legato alla difficoltà a deglutire o ancora l’abitudine sbagliata a respirare con la bocca aperta e non usare il naso per una corretta respirazione. Problemi e disturbi che il logopedista può risolvere mediante dei percorsi individuali e delle tecniche specializzate.

In età adulta si può ricorrere alla logopedia per far fronte a problemi di:

  • afasia: in seguito ad interventi particolari o a ictus vi è una difficoltà di esprimersi con le parole corrette;
  • disfonia: difficoltà a produrre la voce e problematiche di voce rauca. Questo avviene soprattutto a chi usa molto la voce come insegnanti, rappresentanti, attori.

Come si svolge una visita con il logopedista presso Studi Medici Leonardo

Ecco le fasi del suo lavoro:

  •  Anamnesi: la prima cosa che fa il logopedista è raccogliere dati; l’anamnesi consiste in domande che mirano a scoprire se ci sono notizie rilevanti nel passato del paziente, nella sua storia clinica o in quella della sua famiglia.
  • Test e osservazione: la diagnosi vera e propria si effettua molto spesso con la somministrazione di test che, confrontati con i dati di normalità, danno degli indici quantificabili del grado di disturbo. Tuttavia non tutti i disturbi del linguaggio prevedono l’applicazione di test, delle volte una conversazione e la semplice osservazione del bambino può fornire un quadro della situazione. L’esperienza e la preparazione del logopedista sono fondamentali. Alcune volte saranno necessarie delle consulenze da parte di figure esterne (psicologo, otorinolaringoiatra, neuropsichiatra infantile, psicomotricista, fisioterapista etc.)
  • Presa in carico: in caso di necessità, se il logopedista ritiene di dover prendere in carico il paziente sottoponendolo ad una terapia di riabilitazione farà, insieme al paziente, un piano di lavoro mirato al recupero dei disturbi. A seconda del disturbo le sedute possono variare da 1 a settimana ad un intervento quotidiano, le tempistiche sono molto variabili.
  • Test conclusivo o di controllo: durante o a fine terapia il logopedista effettua nuovamente l’eventuale test per monitorare il miglioramento della situazione. È d’obbligo fare un appunto: il logopedista generalmente stila una vera e propria relazione sulla condizione del paziente, la sua decisione di effettuare da 1 a 5 sedute a settimana non dipende dalla patologia, ma molto più dal paziente.

Prenota subito una visita di logopedia a Pontedera con uno specialista degli Studi Medici Leonardo.

Studi Medici Leonardo

Centro di training multidisciplinare

L’approccio multidisciplinare di Studi Medici Leonardo prevede la presa in carico del paziente da parte dei diversi specialisti coinvolti nel percorso terapeutico, riabilitativo.
Si rivela essere l’approccio migliore. Una strategia che Studi Medici Leonardo ha deciso di attuare, consentendo al paziente di portare a termine un recupero ottimale che gli possa restituire le abilità per soddisfare le proprie esigenze di vita.