Osteopata a Pontedera

Che cos’è l’Osteopatia?

L’Osteopatia è una medicina manuale basata su un approccio clinico integrato che vede al centro di tutto la cura del paziente a 360°.
Pone la sua pratica su conoscenze di anatomia, fisiologia, neurologia e biomeccanica, e come obiettivo la ricerca la salute della persona.
L’Osteopata non fa uso di farmaci o macchinari; mediante l’osservazione e la palpazione è in grado di individuare disfunzioni e/o condizioni tissutali che alterano i meccanismi fisiologici e di autoregolazione dell’organismo del paziente.
La ricerca della disfunzione somatica, prettamente di tipo osteopatico e codificata dall’OMS sotto il codice M99 (lesioni biomeccaniche non classificate altrove), volge la sua attenzione verso l’individuazione di modifiche tissutali, asimmetrie, ROM articolari e dolorabilità in vari distretti corporei. Le cause che si nascondono dietro la presenza o meno di disfunzioni sono racchiuse all’interno del vissuto del paziente. E’ stata riconosciuta come professione sanitaria in Italia attraverso la legge 3/2018.

L’ Osteopata basa il suo approccio manipolativo su tre capisaldi:

– L’essere umano è un unità dinamica funzionale in cui stato di salute è influenzato dal corpo e dalla mente;
– Il corpo possiede meccanismi di autoregolazione deputati all’autoguarigione;
– Struttura e funzione sono in relazione di interdipendenza ad ogni livello.

Il ragionamento razionale osteopatico e il trattamento si basano sui suddetti principi e distinguono l’Osteopata da altri professionisti.

Prima visita dall’osteopata a Pontedera

Il primo incontro con lo specialista si divide in 3 fasi:

• Raccolta dell’anamnesi: l’Osteopata attraverso un colloquio con il paziente raccoglie tutte le informazioni in merito al motivo del consulto (dolore, trauma, valutazione posturale), la storia clinica remota (interventi, fratture, lesioni etc) e termina con delle domande di salute generale. Durante il colloquio è possibile far esaminare allo specialista esami strumentali e visite medico-specialistiche fatte in precedenza all’incontro.

• Valutazione posturale: viene effettuato dallo specialista un esame obiettivo posturale possibilmente in intimo (slip,boxer, reggiseno o canottiera) o in abbigliamento sportivo (pantaloncini sportivi, canotta o top) che volge la sua attenzione nella ricerca del dolore riferito,tensioni muscolari, e/o asimmetrie. Di seguito verrano svolti test di mobilità attivi e passivi sui diversi piani dello spazio.

• Trattamento: una volta terminata la la valutazione verrà effettuato il trattamento osteopatico mirato sia alla riduzione del dolore sia al miglioramento di condizioni muscolo-scheletriche e non attraverso tecniche di manipolazione vertebrale, tecniche indirette, mobilizzazioni e tecniche viscerali.

Visita osteopatica Studi Medici Leonardo

La visita osteopatica è una visita di controllo con lo specialista; verrà effettuato un breve colloquio per esaminare miglioramenti e/o possibili cambiamenti, seguito poi dalla valutazione posturale e trattamento osteopatico.

Prenota subito la visita con un Osteopata.

Per informazioni contattaci
Tel. 0587 090629

I nostri medici:

osteopata pontedera

Almachiara Vitiello
Osteopata BSc, MSc

Download CV

osteopata pontedera

Quando fare la visita con un osteopata?

È consigliato farsi visitare da un’Osteopata in caso di:

• Disturbi legati al sistema muscolo-scheletrico acuti (blocco lombare, blocco cervicale);
• Disturbi legati al sistema muscolo-scheletrico cronici (lombalgia, cervicalgia);
• Problematiche legate ad ernie discali, colpi di frusta;
• Problematiche legate al ciclo mestruale (dismenorrea, endometriosi)
• Cefalea, emicrania, vertigini;
• Traumi, interventi (trattamento delle cicatrici post-intervento);
• Fibromialgia.

In ambito pediatrico (da 0 a 1 anno) è consigliato fare una visita di controllo preventiva fin dai primi giorni dopo la nascita in maniera tale da correggere influenze che possono compromettere il corretto sviluppo cranico e lo sviluppo neuropsicomotorio.
In queste visite, in accordo anche con gli altri specialisti, verranno valute le tappe motorie e consigliate metodiche di gestione del neonato.
Dopo l’anno fino ai 18 anni, in accordo con il pediatra, è consigliata una visita in caso di problematiche posturali e/o di sviluppo muscolo-scheletrico.

A che cosa serve una visita osteopatica?

Dall’osteopata ci può andare chiunque: dal più piccolo della famiglia, alla donna in gravidanza fino all’anziano. Sono due i motivi per il quale è consigliato andare dall’Osteopata: salute e prevenzione.

* al momento la visita osteopatica non è detraibile nemmeno sotto prescrizione medica.
* per lancio dello studio, pacchetti, gestione costi sono aperta a nuove proposte.

Studi Medici Leonardo

Centro di training multidisciplinare

L’approccio multidisciplinare di Studi Medici Leonardo prevede la presa in carico del paziente da parte dei diversi specialisti coinvolti nel percorso terapeutico, riabilitativo.
Si rivela essere l’approccio migliore. Una strategia che Studi Medici Leonardo ha deciso di attuare, consentendo al paziente di portare a termine un recupero ottimale che gli possa restituire le abilità per soddisfare le proprie esigenze di vita.