Psicologo a Pontedera

Psicologo e Psicoterapeuta relazionale e familiare.

La dottoressa Lucrezia Santacroce, con una esperienza pluriventennale, si occupa da sempre di varie patologie. Oltre alla grande esperienza, utilizza una serie di tecniche e metodologie terapeutiche con cui ottiene enormi risultati. Il ventaglio d’interesse riguarda nevrosi, depressione, fobie, disturbo dell’umore, disturbo d’ansia, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione (anoressia/bulimia), disturbo del pensiero (paranoia/deliri, per es delirio di gelosia), insonnia, disturbi psicosomatici, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbo da stress post-traumatico, disturbi della memoria e della concentrazione, dipendenza (alcol, fumo, sostanze stupefacenti), insicurezza e basso livello di autostima, elaborazione del lutto, disturbi di Personalità, disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nel nostro centro è possibile effettuare sedute di:

CONSULENZA PSICOLOGICA:
Colloquio clinico durante il quale si prende in carico il soggetto e si pianifica il contratto terapeutico.

VALUTAZIONE PSICOLOGICA:
Ciclo di 4 sedute durante le quali si definisce una diagnosi psicologia tramite colloqui clinici e test.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE:
Ciclo di sedute volto a comprendere il significato del disagio e dei sintomi psichici espressi dall’individuo. L’utilizzo di tecniche professionali permette di apportare cambiamenti significativi al soggetto per migliorare i sintomi e la qualità di vita in ogni ambito (familiare, relazionale, scolastico/lavorativo, sociale, ecc.). Il numero di sedute varia da soggetto a soggetto e si parte da un minimo di 8/10 sedute.

PSICOTERAPIA DI COPPIA:
Ciclo di sedute volto a comprendere il significato del disagio e dei sintomi psichici espressi dalla coppia e a prendere consapevolezza delle dinamiche conflittuali relazionali. Il numero di sedute varia da soggetto a soggetto, si parte da un minimo di 6/8 sedute.

PSICOTERAPIA FAMILIARE:
Ciclo di sedute volto a comprendere i conflitti e le difficoltà che tendono a disgregare il sistema-famiglia, a prendere consapevolezza delle dinamiche interne relazionali e a modificare quei comportamenti e quelle modalità comunicative disfunzionali.
Il numero di sedute varia da soggetto a soggetto, si parte da un minimo di 6/8 sedute.

PSICOTERAPIA DI GRUPPO (minimo 4 persone):
Incontri periodici tra persone che avvertono una stessa sofferenza psichica. Questo tipo di terapia consiste solitamente in una terapia “verbale”, ma a volte è integrata con altre tecniche terapeutiche, come per esempio lo psicodramma. Il gruppo ha la capacità di contenere e trasformare i vissuti portati dai singoli individui, promuovendo una maggiore conoscenza di sé attraverso il rispecchiamento nell’altro. La rottura dell’isolamento e la creazione di un senso di condivisione e di appartenenza, in molti casi, sono già di per sé terapeutici.

RELAZIONI PSICOLOGICHE E NEUROPSICOLOGICHE:
Breve stesura del profilo psicodiagnostico e del trattamento in atto del soggetto.

CERTIFICAZIONI PSICOLOGICHE E NEUROPSICOLOGICHE:
Attestazione di presa in carico del soggetto, specificando diagnosi e trattamento.

PERIZIE PSICOLOGICHE E NEUROPSICOLOGICHE:
Consulenze Tecniche di Parte che hanno validità medico-legale per ottenere un risarcimento per danni biologici-psicologici in seguito a Mobbing; Bullismo; Incidenti Stradali; Violenza Fisica e Psichica/Verbale; Invalidità Cognitiva e Psicologica; ecc.

ELABORAZIONE DEL LUTTO:
Ciclo di Terapia specifica per l’elaborazione di eventi traumatici come il lutto, le separazioni, i licenziamenti, i traslochi, ecc.

Le prestazioni possono essere eseguite su soggetti di qualsiasi età (neonati, bambini, adolescenti, adulti e anziani).

Prenota subito la visita da Psicologo e Psicoterapeuta.

Per informazioni contattaci
Tel. 0587 090629

I nostri medici:

neuropsicologo pontedera

Dott.ssa Santacroce Lucrezia
Psicoterapeuta relazionale e familiare

Studi Medici Leonardo

Centro di training multidisciplinare

L’approccio multidisciplinare di Studi Medici Leonardo prevede la presa in carico del paziente da parte dei diversi specialisti coinvolti nel percorso terapeutico, riabilitativo.
Si rivela essere l’approccio migliore. Una strategia che Studi Medici Leonardo ha deciso di attuare, consentendo al paziente di portare a termine un recupero ottimale che gli possa restituire le abilità per soddisfare le proprie esigenze di vita.